lunedì 9 dicembre 2013

Sulla scelta del broker

Voglio tornare su questo argomento perché, non solo lo considero importante, ma secondo me è di primaria importanza. Ricordiamoci sempre che nel momento in cui decidiamo di passare dalla modalità demo alla modalità "soldi reali" dobbiamo sapere, per quanto possibile, a chi stiamo affidando i nostri soldi. Lo so che è sempre difficile valutare la solidità di un broker o di una società o di una banca, come abbiamo visto in un piuttosto recente passato, ma ci sono alcuni broker che proprio "puzzano" da lontano.
Ora io non voglio dire che tutti i broker che stanno posizionati a Cipro siano a prescindere dei truffatori o delle società poco serie, ma nella mia scelta di broker ho preferito affidarmi ad una società che mi è sembrata molto valida.
Ovviamente ho deciso di iniziare come sempre con un conto demo, gratuito, e con un supporto in lingua italiana. E la mia scelta è caduta su IG Markets.
Intanto perché si tratta di una società leader nel Forex (anche se io ho deciso di operare con le opzioni binarie), poi perché ha sede in Inghilterra e ha una filiale a Milano, e non ultimo perché ha dei consulenti molto preparati che vi staranno davvero a fianco ogni volta che ne avrete bisogno.
Il giorno dopo essermi registrato per avere il conto demo sono stato contattato da una loro sales executive, una donna molto gentile ovviamente, e anche molto preparata, che ha risposto a tutte le mie domande chiarendomi alcuni dubbi sulle modalità di deposito dei fondi, sui prelievi, etc.
Quello che mi ha detto mi è molto piaciuto, soprattutto dopo aver letto in alcuni forum delle brutte esperienze di altri trader con broker stranieri, che al momento del prelievo avevano avuto brutte sorprese: Con IG Markets, al momento del deposito, viene aperto un conto segregato presso Unicredit con beneficiario lo stesso utente, che quindi è garantito da eventuali inadempienze del broker (una bella garanzia).
Adesso non vorrei fare una pubblicità troppo bella al mio attuale broker e quindi passo subito a definire quello che ho trovato di negativo per ora: per fortuna solo una cosa.
Come ho già scritto diverse volte io voglio, almeno inizialmente, operare sulle opzioni binarie a scadenza breve (dai 20-30 minuti a 1 ora) e la piattaforma del mio precedente demo su Vantage FX era perfetta per me, con un'offerta abbondante di elementi su cui tradare. Invece nella piattaforma di IG Markets la cosa che si avvicina di più a quello che cercavo io si chiama Sprint Markets.
Si tratta di opzioni binarie con dei grafici abbastanza buoni (comunque ottimamente integrati dalla bellissima interfaccia grafica molto precisa) ma con poca scelta purtroppo.
L'offerta sugli Sprint Markets di IG Markets, nel momento in cui scrivo, è limitata a:
INDICI:
Australia 200
FTSE 100
France 40
Germany 30
Italy 40
Netherland 25
SPX500
Spain 35
Sweden 30
Wall Street

MONETARI:
EUR/USD
GBP/USD
USD/JPY

COMMODITIES:
US Light Crude
Il primo giorno ad essere sincero pensavo fossero davvero pochi, arrivando da una piattaforma dove potevo acquistare binarie su quasi tutto e con quasi tutti i periodi di tempo, dal minuto fino alla fine giornata; adesso dopo una settimana mi ci sto abituando e sto imparando a conoscere meglio la loro piattaforma, che è fatta davvero molto bene.
Con Vantage FX mi era capitato alcune volte, verso la scadenza di una binaria, di essere in dubbio, perché la piattaforma ci metteva un po' a calcolare lo stop, e io non sapevo se avevo vinto o perso, con IG non mi capita mai perché, a parte che c'è un timer a fianco al mini grafico delle opzioni in ordine, alla scadenza so subito se ho vinto o perso. Questo può sembrare un vezzo, ma per uno diffidente è facile pensare alla seconda o terza volta che il timer scade e il valore della binaria era oscillante tra in-the-money e out-of-the-money e che la piattaforma te la perdente, che forse il broker ti sta fregando.
Poi, lucidamente pensando, è chiaro che il broker che gestisce milioni di euro al minuto non ha interesse a modificare un valore per fare perdere proprio a me 100 euro... un broker che gestisce milioni al minuto no... ma un piccolo broker estero con poche centinaia di utenti... lascio a voi le considerazioni.
Comunque se deciderò di proseguire la mia esperienza con IG Markets, farò un post specifico più avanti, dove mostrerò alcune schermate della loro piattaforma e posterò i miei commenti sui pro e i contro che nel frattempo saranno emersi.


Nessun commento:

Posta un commento