domenica 8 dicembre 2013

Proviamo a diventare trader

Ok dai, proviamoci... ma da dove si inizia?
Per avere un minimo di basi sono sufficienti alcuni giorni di ricerche su internet e su youtube: conviene iniziare cercando di capire cosa sono i mercati, come si muovono e perché, le basi dell'analisi tecnica, etc.
Ovvio che si potrebbe decidere di studiare per decenni senza mai arrivare a sentirsi pronti: in effetti per essere trader conta anche una certa propensione al rischio.
Comunque dopo alcuni giorni di studio decido che mi sembra di avere capito tutto, e quindi mi convinco che forse non ci ho capito nulla: sembra tutto troppo facile.
Questo anche perché molti video su youtube portano a credere che uno possa iniziare a tradare e ad arricchirsi anche con pochissime basi, ma la verità è che la maggior parte delle persone inizia con aspettative forse troppo alte, e poi si rischia di cadere e farsi male.
Ma torniamo a noi.
Uno dei primi passi, dopo aver appreso le minime basi è quello di decidere che strumento utilizzare per i propri investimenti: qui mi è venuto in aiuto il mio amico Luca, proponendo le opzioni binarie.
Un altro importante passo da fare, anche questo molto importante, è la scelta del broker.
Per me che avevo scelto di operare sulle binarie l'offerta di broker era molto varia, fin troppo, ma sinceramente nessuna delle società mi dava affidabilità: la maggior parte dei broker di binarie sta a Cipro (si è vero che sono quasi tutte certificate, ma ogni tanto qualcuna chiude... e ciao soldi).
Alla fine gira e rigira, leggi di quà e spulcia di là, trovo un broker che offre un conto demo con cui iniziare senza metterci un euro; mi sembra la soluzione migliore, così finalmente posso provare quello che ho imparato nei giorni precedenti e iniziare a preparare la mia strategia.
Giusto per completezza, prima di chiudere questo post, voglio fare nomi e cognomi dei servizi che ho utilizzato, e che sono diversi da quelli che utilizzo adesso, ma che mi hanno permesso di intraprendere questo viaggio nel mondo della finanza:

  • Il primo broker su cui ho avuto un conto demo gratuito è stato VantageFX
  • Per i grafici ho fatto da subito riferimento alla NetStation di NetDania
Sono partito da qui, con un account demo gratuito e una piattaforma che fornisce grafici in tempo reale.
La prossima volta parleremo di alcune parti dell'analisi tecnica e di come l'ho usata per creare una prima strategia.

Nessun commento:

Posta un commento