Ok, lo so, sono mancato per un mese, ma tra vacanze, lavoro, studio, etc, non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog, ma rieccomi qui subito con una novità: ho finalmente aperto il conto reale.
Ebbene sì, nei primi mesi di gennaio ho mandato tutta la documentazione a IG e dopo un paio di giorni mi hanno risposto via email comunicandomi i dati del mio nuovo conto, una volta fatto il bonifico e attesi un altro paio di giorni, finalmente sono stato operativo. In verità i primi trade veri e propri li ho fatti solo intorno al giorno 10, e ho subito iniziato male.
Perché?
Perché come dicono in tanti, se non tutti, passare da un conto demo (dove oltretutto mettono sempre a disposizione decine di migliaia di euro) ad un conto reale fa un certo effetto. Quando operavo con il demo avevo raggiunto una scioltezza ed una sicurezza nel seguire impietosamente la strategia, che mi sembrava fin troppo facile guadagnare. Invece i primi due giorni di conto reale sono stati un po' deludenti. Io in ogni caso, prevedendo situazioni difficili almeno all'inizio, mi sono imposto un limite di perdita quotidiana, che ho quantificato in un 5% al massimo del capitale totale, perché ho pensato: "Se devo proprio perdere tutto, devo almeno durare un mese. E se per un mese ogni giorno perdo il mio 5% almeno sarò sicuro che devo cambiare hobby". Invece per fortuna ho fatto esperienza di quei primi due giorni e ho riflettuto sul bene che mi hanno fatto. Indubbiamente sarebbe stato molto peggio iniziare in maniera sfavillante, alzare da subito il premio, e poi prendere qualche sonora bastonata sul groppone. Invece con un inizio un po' zoppicante mi sono, come dire... fatto un po' più cauto e attento.
Intanto come primo e buon risultato ho fatto nei primi dieci giorni una modifica alla strategia di partenza, adeguandola ad un conto reale, ma di questo ovviamente vi parlerò in un altro post nei prossimi giorni.
Comunque, e poi chiudo per oggi, vi dico solo che tra alti e bassi, ed essendo arrivato a perdere fino a quasi il 20% del capitale, una volta preso atto delle differenze del conto reale, passata la paura iniziale della puntata, e modificata (migliorandola) la strategia di base, ho ottenuto per ora di recuperare tutta la perdita dei primi giorni e sono ritornato al punto di partenza.
Quindi fino ad ora ho praticamente avuto modo di usare un conto reale, di fare più di una cinquantina di ingressi sia short che long, di modificare una strategia, senza che questo mi sia costato nulla: secondo me è un buon inizio :)